Il Tactical Combat Casualty Care (TCCC) è la cura pre-ospedaliera prestata a una vittima in un ambiente di combattimento. I principi del TCCC sono fondamentalmente diversi da  quelli della tradizionale assistenza ai traumi civili in cui si formano la maggior parte dei medici e dei para medici. Queste differenze si basano  su modelli unici, sul tipo di ferite riportate in combattimento e sulle condizioni tattiche  che il personale medico deve affrontare in combattimento. Le particolari ferite da combattimento e le condizioni tattiche rendono difficile determinare quale intervento eseguire al momento giusto. Un intervento medico corretto eseguito nel momento sbagliato può portare a ulteriori perdite. In altre parole “la buona medicina può essere una cattiva tattica” che può far uccidere il soccorritore e la vittima. Per affrontare con successo questi problemi chi fornisce il supporto medico deve avere competenze e formazione orientate alla cura dei traumi in combattimento  piuttosto che la cura per i traumi nella vita civile.

La NAEMT (National Association of Emergency Medical Technicians) è leader mondiale in materia di formazione sul soccorso extraospedaliero. La sua missioni è quella di rappresentare e supportare i professionisti dell’emergenza extraospedaliera attraverso attività di patrocinio e mediante i suoi programmi educativi e di ricerca.

Marco Solaroli presidente della a.s.d. sergeantairborne.it e coordinatore tecnico del Team ZEEVIM ha frequentato il corso di formazione NAEMT per la qualifica di operatore TCCC presso la Sics sas.

Share This