Tecniche di 
difesa personale

Scopri perché è importante imparare a difendersi.

Il corso di Tecniche di Difesa Personale si svolge a Cesena e Faenza, ed é rivolto a tutti, senza restrizioni di sesso, età o corporatura. Contattaci per maggiori informazioni. 

In una società in cui ci sentiamo sempre più insicuri è importante imparare tecniche di autodifesa che non ci facciano trovare impreparati in caso di pericolo.

Tecnica, strategia e tattica sono le componenti della difesa personale, combinabili tra loro per reagire contro attacchi e aggressioni di tipo fisico, verbale e anche psicologico. Oggi si parla molto di prevenzione, cioè quello che bisogna sapere e imparare a fare per riuscire ad evitare episodi rischiosi per la persona. È un concetto quindi molto importante e dovrebbe riuscire a entrare proprio nella cultura e nella mente di ognuno di noi.

Accrescere la propria capacità di difendersi, aiuta sicuramente ad aumentare anche la fiducia in sé stessi e nelle proprie facoltà e abilità e dà a chiunque la possibilità di infondere anche agli altri l’abilità nel saper riconoscere le situazioni di pericolo, nelle quali bisogna sapersi proteggere.

A tal riguardo, prendiamo ad esempio quelle donne che vivono in situazioni familiari violente e che, per paura, non riescono a reagire. La reazione illogica di non porre rimedio ad una situazione patologica e pericolosa, tanto più perché scaturente da un proprio familiare, è dettata appunto da un circuito interattivo  che si fonda sulla paura e sulla contrapposizione vittima-carnefice. Lo sviluppo dell’autostima sarebbe, in questo caso, un ottimo propulsore verso la consapevolezza di sé e della situazione in cui si è vittime ; e di conseguenza, verso una corretta gestione della paura.

Inoltre, più si è allenati al combattimento e più non si ha paura di affrontarlo. S’impara pure a controllare l’ansia legata al timore di eventuali aggressioni, e non solo. Tuttavia, imparare a difendersi e a combattere non significa essere in grado di affrontare una persona con la certezza di sopraffarla, ma piuttosto trovare in se stessi la propria sicurezza.

Sentirsi forti nel corpo aiuta a sentirsi forti nella mente, e diventare forti nella mente aiuta ad affrontare le diverse situazioni che la vita può riservare, comprese quelle più difficili.

in Focus:

la tua capacità di difenderti

Aumentare la fiducia in sé stessi e nelle proprie facoltà e abilità e dà a chiunque la possibilità di infondere anche agli altri l’abilità nel saper riconoscere le situazioni di pericolo, nelle quali bisogna sapersi proteggere.

Autostima

L’autostima è il riconoscimento dei nostri diritti di persone libere e autodeterminate: uno di questi diritti è quello di proteggere l’integrità fisica e psicologica della persona. Tanto più forte è la nostra autostima, tanto più difficile è rimanere imprigionati nel ruolo di vittime, ruolo che da potere all’aggressore.

Atteggiamento mentale

Credere di essere deboli e vivere secondo questa convinzione, rende oggettivamente deboli. Tanto più consapevoli saremo della nostra forza, tanto più potremo abbattere gli ostacoli imposti dalla società.

Corso di difesa personale attraverso il Krav Maga

Tecniche di difesa personale rivolto e aperto a tutti.
Contattaci per maggiori informazioni.

Perché imparare krav maga

Contrariamente a quanto si pensi il Krav Maga non appartiene a nessuna categoria sportiva. Sebbene utilizzi tecniche che arrivano da Muay Thai, Boxe, Judo e Jiu-Jitsu, non è classificato né come arte marziale né come sport da combattimento.

Il Krav maga nasce verso la metà del secolo scorso per addestrare l’esercito israeliano, nella difesa dal nemico. Da oltre un decennio, è un sistema pratico di difesa personale e di combattimento praticata non solo dall’esercito, ma anche dai comuni cittadini. Si basa sull’immediata valutazione dell’aggressione e la pronta reazione per salvaguardare la propria incolumità e quella degli altri. Il protocollo prevede metodi specifici adatti a qualsiasi corporatura, sesso ed età. Ciò comporta una pronta difesa in qualsiasi luogo e circostanza, in auto come a piedi, all’aperto oppure al chiuso.

C’è solo un modo per sconfiggere il panico, ed è quello di fare qualcosa prima che la paura prenda il sopravvento e si trasformi in panico. Il modo migliore per difendersi è evitare l’aggressione e le situazioni di pericolo; se questo non si può fare, e ci si trova in pericolo, è sempre meglio scappare; se anche questo non fosse possibile, e ci si deve veramente preparare a difendersi.

in focus:

Evitare i danni fisici inutili e calcolare attentamente i rischi.

Le nostre azioni sono principalmente basate sull’autodifesa (valutazione dello scenario d’azione). Le tecniche sono state sviluppate come ampliamento dei riflessi naturali del corpo. Queste risposte naturali sono state perfezionate per le esigenze di chi si deve difendere

Difesa proporzionata all’offesa

All’offesa si risponde correttamente, secondo le circostanze, valutando la forza del contrattacco

Conoscere e utilizzare qualsiasi tipo di oggetto a portata di mano nell’ambiente dove avviene l’aggressione, al fine di poterli utilizzare al meglio.

Applicare principi e tecniche in una gran varietà di situazioni: ambienti bui, in posizione seduta o distesa, studio della via di fuga nella psicologia difensiva (condizionamento).

…quando cominciare?

CittàIndirizzoOrario
Cesena
Palestra Scuola Elementare Salvo d’Acquisto

Via P.D.M. Turoldo 120
Giovedì, 20:30
Faenza
Palestra JLAB

Via Alessandro Volta, 5
Mercoledì, 20:00

Compila questo semplice modulo per essere contattato sui termini, le condizioni e i prezzi del corso.
Oppure contattaci telefonando o inviandoci una email che trovi in fondo a questa pagina.
A presto!

7 + 12 =

2022® Sergeant Airborne

Sergeant Airborne